network & knowledge ®

Blog

Parlare in pubblico: l’importanza della presenza

Che cos’è la presenza del relatore e come puoi allenarla. La figura che rende possibile e concretizza il discorso persuasivo è il relatore, maestro dell’arte di parlare in pubblico. L’elemento fondamentale che ogni speaker deve tenere in consid

leggi »

La differenza tra consulenza, formazione, educazione

Quali sono le differenze, i benefici e i risultati che si possono ottenere.   Quando mi chiedono di cosa mi occupo rispondo che faccio l’imprenditore nel settore dell’educazione imprenditoriale. Di solito la persona di fronte mi guarda un po’ st

leggi »

Come avere collaboratori responsabili e proattivi

Che cosa succederebbe se i tuoi collaboratori iniziassero a sentire la tua azienda come la loro azienda?   Non sarebbe bello poter lavorare in un ambiente in cui ciascuno si rendesse completamente responsabile delle cose che fa, portasse a termi

leggi »

5 libri che un imprenditore deve assolutamente leggere

5 autori che non possono mancare nella libreria di un imprenditore. Immagina di essere alla fine dell’anno prossimo. Ci sei. Uno dei miei maestri afferma che “La differenza tra quello che sei, fai e sai oggi e quello che sarai, farai e saprai tra un

leggi »

Come scoprire se pensi da causa o da effetto?

Tutto quello che avviene nella nostra vita dipende da noi. Ecco come scoprire se pensi ed agisci da causa o da effetto. Come possiamo scoprire se siam causa o effetto, e soprattutto di che cosa? Quotidianamente compiamo azioni, fatti situazioni che c

leggi »

Obiettivi ed efficacia, qual è la correlazione

Se hai un obiettivo buono e ben formato raggiungerai ottimi risultati. Cosa unisce un bell’obiettivo ai tuoi risultati? Un bel foglio di carta pieno di appunti. Cosa unisce un foglio di carta pieno di appunti ai tuoi risultati? Il fatto che sop

leggi »

L’impresa che non migliora peggiora

Che cosa deve fare l’imprenditore per migliorare?   “L’impresa che non migliora peggiora”  P. Kotler Io aggiungo, non me ne voglia questo mostro sacro del marketing, l’azienda che non evolve … scompare. Non lo dico io, lo dice la natura. “

leggi »

Organizzazione aziendale: la lettera di performance.

Qual è la ricetta segreta per organizzare in maniera efficace ed efficiente i propri collaboratori? Vogliamo che i nostri collaboratori siano coinvolti, vogliamo che siano entusiasti, vogliamo che siano efficienti e che portino risultati, ma non sapp

leggi »

Hai mai sentito parlare di business radar?

Scopri che cos’è il Business Radar e perché è uno strumento utile per la tua azienda. Sulle navi da guerra hanno i radar per cercare di avere informazioni più tempestive possibili sulla posizione del nemico. Con i radar riescono a capire da dov

leggi »

La bellezza di sentirsi in movimento

Ecco alcuni consigli per rimettersi in movimento e vivere una vita piena. Per natura l’uomo è difficile che rimanga fermo, dove per fermo intendo  fermo fisicamente. Niente è fermo nell’universo, nella vita. Iniziamo fin da neonati a muoverci, prima

leggi »