network & knowledge ®

Blog

Cambiare quando cambiare è impossibile

Il cambiamento è difficile ma necessario. Anche noi di Gruppo Professionale in questo 2018 abbiamo deciso di cambiare. Ed eccoci al un altro anno che ci aspetta, straordinario come al solito e ricco di cambiamenti. La nostra vita è un […] L'art

leggi »

I cattivi propositi per l’anno nuovo

La fine dell’anno porta con se sempre nuovi buoni propositi per l’anno nuovo che rischiano però di rimanere chiusi in un cassetto e dimenticati. Cattivi propositi??? Si avete letto bene: cattivi propositi. Tutto sotto controllo. Questo vu

leggi »

Il mio anno da imprenditore, cosa ho imparato e cosa puoi imparare anche tu

La fine dell’anno è tempo di bilanci professionali, personali e di progettazione per il futuro. Che cosa hai imparato quest’anno? Siamo alla fine di un altro anno straordinario

leggi »

Fondamentale Fermarsi Facendo Focus

Arriva il momento in cui è necessario fermarti un attimo per capire dove stai andando e che cosa desideri veramente. Fondamentale. Non è una parola a caso. Il suo significato è:  che costituisce il fondamento, la base di qualche cosa, […] L'art

leggi »

Quest’anno quanti prodotti hai aggiunto al tuo catalogo?

Hai mai pensato a quanto ti costa tenere attivi prodotti che non rendono abbastanza? Io DUE, o meglio nel 2017 non ho aggiunto alcun servizio, per il 2018 partiamo con due nuovi servizi. Ma prometto che per il 2019 faccio […] L'articolo Quest’a

leggi »

Il cliente interno

Smetti di considerare i tuoi collaboratori come dei fornitori ed iniziare piuttosto a considerarli dei clienti: clienti interni. Durante l’ultimo corso di valorizzazione delle persone, che ho tenuto a Coccaglio lo scorso Novembre, ho invitato gli imp

leggi »

Come identificare i ruoli nella tua azienda

Quando i ruoli ed i compiti sono chiari tutto funziona meglio e i collaboratori possono esprimere il loro massimo potenziale. Immagina una squadra di calcio composta da soli attaccanti … potrebbe mai vincere una partita? Oppure immagina una squ

leggi »

La palestra dei sognatori

La capacità di sognare si può allenare? Si, esiste una palestra per i sognatori. Ogni tanto mi fermo e sogno. Mi sdraio sul letto, chiudo gli occhi e sogno di essere una rock star, un’acrobata, una nuvola che muta forma […] L'articolo La palest

leggi »

Clienti: chi, come, quanti, perché, cosa

Perché è importante sapere chi sono i nostri clienti: come comprano, quanti sono, perché comprano e cosa comprano? Il titolo di questo post suona minaccioso ed inquisitorio. Sembra la traccia di un’interrogazione della FBI. Qualcuno potrebbe pensare:

leggi »

Lezioni di sogni

Sognare, vedere quello che altri non vedono è la vera chiave del successo di un imprenditore. Cosa sarebbe un imprenditore senza la sua immaginazione? Sarebbe come Batman senza Robin, sarebbe come Sherlock Holmes senza il dott. Watson, sarebbe come T

leggi »