network & knowledge ®

Blog

Perché pianificare la tua crescita come imprenditore farà crescere la tua impresa

Se smetti di crescere tu, smette di crescere anche il tuo business. Attenzione articolo molto pericoloso scritto in conflitto di interessi Per qualcuno questo articolo potrà apparire un post di parte. Come, il fornaio parla bene del pane

leggi »

Dimmi che metodo hai e ti dirò se vai

Applicare un metodo in ambito imprenditoriale significa anche pensare al successo non tanto come ad un traguardo raggiunto casualmente ma grazie ad una serie di piccoli passi che costruiscono una struttura duratura. Giorni fa, una mamma e una figlia,

leggi »

Azienda: massimizzare le opportunità, minimizzare i rischi

Cosa vuol dire per un imprenditore massimizzare le opportunità e minimizzare i rischi? Ho vissuto 45 anni senza essere a conoscenza di questa teoria. La teoria del bilanciere -molto usata nel trading- vuol dire tenere al sicuro il portafoglio e [R

leggi »

Sistema da bagaglio a mano

Il metodo infallibile da manuale non esiste, ciò che lo rende infallibile è la costanza che ci puoi mettere nel perfezionarlo e nel renderlo il migliore. Lo sappiamo tutti. Le nostre convinzioni con il crescere, facendo esperienze nuove cambiano. Sia

leggi »

Sai dare una risposta al perché un cliente acquista da te?

Conoscere la risposta a questa domanda può portare molti vantaggi alla tua attività. Circa un anno fa, Alessandra Galati, (il direttore marketing di Gruppo Professionale), mi faceva una delle domande più impegnative a cui io sia mai stato chiamato a

leggi »

Quanto la kryptonite potenzia Superman

Ogni supereroe ha un punto debole perché è proprio questa caratteristica che ti permette di identificarti in lui. Qual è il tuo supereroe preferito? Puoi scegliere tra la cinematografia, i fumetti, le favole, la mitologia greca … coraggio tira fuori

leggi »

KPI: il faro nella notte per un imprenditore

Senza dati non puoi prendere delle decisioni che siano davvero utili per il tuo business. “Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione” – E. Deming Questa citazione penso possa bastare per tutto il post, e ringrazio Daniele Righi

leggi »

La ricetta del successo

La ricetta che permetterà alla tua azienda non di sopravvivere ma, finalmente, di avere una redditività in costante aumento. Fino a tre anni fa gestivo la mia impresa in maniera “intuitiva”, facevo ciò che mi pareva giusto fare, prendevo le […]

leggi »

Perché dare una garanzia cambierà la percezione del tuo prodotto/servizio

Una soluzione semplice per aiutare il cliente a fare un primo acquisto da un’azienda, per lui, nuova. Qual è uno degli ostacoli principali della prima vendita oggi, in particolare in Italia? Cos’è che frena il cliente a fare acquisti da […

leggi »

Ci vuole un metodo per avere metodo

È utile avere delle istruzioni da seguire? Dipende. Se sei in macchina, in autostrada, saper leggere le istruzioni riportate sui cartelli autostradali, ti permette di arrivare a destinazione. Se invece stiamo cucinando e vogliamo improvvisare, possia

leggi »